MILANO (MF-NW)--"Il 2023 è un anno eccezionale per la nautica, un settore che non sembra essere intaccato dai venti contrari della situazione economica mondiale. Abbiamo concluso un trimestre molto positivo e il 2023 sará l'anno migliore di sempre per Ferretti". Lo sostiene Alberto Galassi, ceo del gruppo, in occasione del Milano Fashion Global Summit di MFF - Milano Finanza Fashion.

UN'ECCELLENZA ITALIANA

Secondo Galassi, "nel nostro settore il Made in Italy è preponderante,

basti pensare che nel 2023 l'export dei cantieri navali italiani ha

superato i 3 mld euro nei primi sei mesi. Abbiamo i migliori designer al mondo, una cultura nautica ineguagliabile e un gusto inconfondibile". L'affermazione è supportata dalle proiezioni per gli anni a venire: "Il 2024 per noi è un anno venduto, anzi tutte le barche grandi in realtá sono vendute fino al 2025".

Con riferimento all'esercizio corrente, "nel primo semestre 2023 il cross selling è stato responsabile per il 44% del fatturato, ovvero scambiare una barca per un'altra. Non è una cosa facile, bisogna mantenere l'offerta ben distinta e distinguibile, soprattutto alla luce del fatto che operiamo come un unico gruppo ma abbiamo 7 marchi diversi".

LA DOPPIA QUOTAZIONE

Ferretti è approdata a Piazza Affari lo scorso giugno, ma era già quotata a Hong Kong da marzo 2022. La doppia quotazione "è stata una penitenza" per il ceo del gruppo, perchè si è trovato a "gestire due regolamenti che non si conoscevano e due sistemi normativi diversi". Tuttavia, continua Galassi, "la quotazione è come correre in Formula 1: il campionato, sostanzialmente, non finisce mai".

LA SOSTENIBILITA' NEL SETTORE NAUTICO

Galassi sottolinea che nel settore nautico "il 100% elettrico non è una via percorribile nella totalitá dei casi, è impossibile montare batterie al litio su alcune delle barche che costruiamo". Per questo motivo, Ferretti "punta sull'e-fuel e spera nell'idrogeno", mentre nel breve termine lavora a "soluzioni ibride".

LA FORMAZIONE DI NUOVI TALENTI

Uno dei temi ricorrenti nel corso dell'evento è il passaggio generazionale, spesso coniugato come ricerca di nuovi talenti. Galassi sostiene che il gruppo Ferretti si distingue da altri operatori del settore proprio in virtù dell'impegno profuso in questo ambito. "A Forlì abbiamo lanciato la scuola dei mestieri, stiamo pensando di cooperare con l'Universitá per un corso di nautica. Il talento è una cosa ma la gente va formata, è di per sè un incentivo per attrarre i giovani", sostiene l'amministratore delegato a conclusione dell'intervento.

bon

andrea.bonfiglio@mfnewswires.it

 

(END) Dow Jones Newswires

October 25, 2023 12:02 ET (16:02 GMT)

Copyright (c) 2023 MF-Dow Jones News Srl.
Ferretti (BIT:YACHT)
過去 株価チャート
から 5 2024 まで 6 2024 Ferrettiのチャートをもっと見るにはこちらをクリック
Ferretti (BIT:YACHT)
過去 株価チャート
から 6 2023 まで 6 2024 Ferrettiのチャートをもっと見るにはこちらをクリック