Si preannuncia una partenza in calo per le borse europee in scia alle negative chiusure di Wall Street.

I listini azionari americani, infatti, hanno chiuso in

rosso ieri dopo che l'Fmi ha tagliato la stima di crescita del Pil Usa per il 2015. Il Dow Jones ha perso lo 0,9% a 17.905,58 e lo S&P 500 lo 0,9%. Debole questa mattina a Tokyo il Nikkei (-0,13%).

"Le indiscrezioni sul possibile slittamento dei vari pagamenti da parte della Grecia, in un unica soluzione, al Fondo Monetario Internazionale sono state confermate. La restituzione - commenta Vincenzo Longo di IG - avverrà entro il 30 giugno. Questa non è un'eccezione, ma una procedura ben specifica che viene concessa ai Paesi che aderiscono al Fondo. Ci si puo' valere di questa procedura però per esigenze amministrative".

"Non sembra, comunque, questo il caso della Grecia che diventa il primo Paese dal 1980 a ottenere una dilazione sui pagamenti. Il mercato oggi si interroga sulle motivazioni di questa mossa. Gli operatori si chiedono, infatti, il perchè di tale decisione. Se si tratta di uno slittamento per avere più tempo nei negoziati allora la notizia potrebbe essere tutto sommato positiva. Diverso, invece, il fatto se tale decisione sia stata dettata dall'assenza di denaro nelle casse del Paese".

"In avvio il nostro indice principale dovrebbe aprire nell'ordine dei 23.160 punti con un ribasso dello 0,75% circa. Tutte le borse sono negative", prosegue l'esperto.

"Oggi pomeriggio, inoltre, Tsipras riferirà al Parlamento greco sulle controproposte dei creditori internazionali. Già oggi, quindi, potremmo avere un primo verdetto. Le posizioni, comunque, per ora restano piuttosto distanti tra creditori e la Grecia", conclude Longo sottolineando anche l'attesa "nel pomeriggio per il dato sui nuovi posti di lavori negli Usa".

A Piazza Affari da seguire B.Carige in attesa dell'avvio dell'aumento, previsto per lunedì. Le nuove azioni saranno emesse a 1,17 euro nel rapporto di 7 titoli nuovi ogni azioni posseduta, con uno sconto sul Terp del 35,2%.

Da seguire anche Telecom I.. E' ufficiale l'avvio, lunedì prossimo, della ipo di Inwit, la controllata attiva nel settore delle Torri.

Focus infine su Bioera e Ivs in scia, come sottolinea oggi MF, al lancio delle prime vending machine di prodotti biologici e - nell'Aim Italia - su Digital Magics alla luce del successo dell'aumento di capitale, integralmente sottoscritto.

fus

marco.fusi@mfdowjones.it

Bioera (BIT:BIE)
過去 株価チャート
から 6 2024 まで 7 2024 Bioeraのチャートをもっと見るにはこちらをクリック
Bioera (BIT:BIE)
過去 株価チャート
から 7 2023 まで 7 2024 Bioeraのチャートをもっと見るにはこちらをクリック