COMUNICATO STAMPA Bioera S.p.A.: Approvato il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2013
- Ricavi: Euro 12,5 milioni (Euro 11,9 milioni al 31 marzo 2012) - EBITDA: Euro 0,1 milioni (Euro 0,2 milioni al 31 marzo 2012, netto di proventi non ricorrenti per Euro 2,8 milioni) - Risultato netto: perdita di Euro 0,2 milioni (Euro 3,0 milioni al 31 marzo 2012) - Posizione Finanziaria Netta negativa per Euro 2,2 milioni (era negativa per Euro 1,9 milioni al 31 dicembre 2012)

Milano, 15 maggio 2013 ­ Il Consiglio di Amministrazione di Bioera S.p.A., riunitosi in data odierna, ha esaminato e approvato il Resoconto Intermedio di Gestione del Gruppo Bioera al 31 marzo 2013. Il Resoconto Intermedio di Gestione del Gruppo al 31 marzo 2013 mostra un Risultato netto in perdita pari a Euro 0,2 milioni, dopo aver effettuato ammortamenti per Euro 0,2 milioni e rilevato imposte per Euro 0,1 milioni. I Ricavi consolidati al 31 marzo 2013 sono stati pari a Euro 12,5 milioni, in crescita del 5,0% rispetto agli Euro 11,9 milioni registrati nel pari periodo 2012, grazie al positivo contributo della controllata Ki Group, che segna un +3,4% rispetto al corrispondente periodo dell'esercizio precedente, oltre ai ricavi generati dal Gruppo BioNature acquisito solamente nel mese di dicembre 2012. L'EBITDA al 31 marzo 2013 è stato pari a Euro 0,1 milioni, segnando così una diminuzione di Euro 0,1 milioni rispetto agli Euro 0,2 milioni del pari periodo dell'esercizio precedente (considerando l'EBITDA ante poste non ricorrenti, pari a Euro 2,8 milioni al 31 marzo 2012 generate dall'operazione Lacote); tale variazione si spiega con l'incremento dei margini di contribuzione dalla vendita di prodotti biologici e naturali, eroso in parte da un incremento dei costi di struttura volto a ulteriormente sviluppare il business di riferimento. I primi tre mesi del 2013 si sono chiusi così con un Risultato netto negativo per Euro 0,2 milioni, in diminuzione rispetto al sostanziale pareggio dello stesso periodo dell'esercizio precedente, considerato al netto dei proventi netti non ricorrenti e del risultato netto da attività operative cessate conseguiti nel corso del primo trimestre 2012. I Mezzi propri al 31 marzo 2013 sono stati pari a Euro 17,9 milioni. I Debiti finanziari netti al 31 marzo 2013 sono stati pari a Euro 2,2 milioni, in aumento di Euro 0,3 milioni rispetto agli Euro 1,9 milioni del 31 dicembre 2012. Il Rapporto tra Posizione Finanziaria Netta e Mezzi propri è passato da 0,10 al 31 dicembre 2012 a 0,12 al 31 marzo 2013.


*** Con riferimento alla sola Bioera S.p.A., i risultati conseguiti al 31 marzo 2013 evidenziano Ricavi pari a Euro 0,1 milioni, un EBITDA negativo per Euro 0,4 milioni e un Risultato netto in perdita per Euro 0,3 milioni; la Posizione Finanziaria Netta al 31 marzo 2013 è negativa per Euro 0,1 milioni, e i Mezzi Propri sono pari a Euro 19,4 milioni. *** Tutti gli eventi e le operazioni significative relative ai primi tre mesi del 2013 sono stati oggetto di analitica informativa messa a disposizione sul sito della Società; successivamente alla chiusura del primo trimestre 2013 non si segnalano eventi significativi. Con riferimento al procedimento arbitrale instauratosi contro Biofood Holding, non si evidenziano aggiornamenti rispetto a quanto già riportato in precedenti comunicati stampa; il giudizio arbitrale è in fase di decisione. *** A fronte dei risultati al 31 marzo 2013 e delle stime per i restanti 3 trimestri dell'esercizio, Bioera si attende, per l'esercizio in corso, risultati in linea con quanto previsto nel Business Plan 2013-2015. *** Richiesta di diffusione di informazioni ai sensi dell'art. 114 del D.Lgs. n. 58/98 Con comunicazione del 27 giugno 2012, CONSOB ha richiesto, in sostituzione degli obblighi di informativa fissati con precedente nota del 27 aprile 2010, di integrare i resoconti intermedi di gestione e le relazioni finanziarie annuali e semestrali, a partire dalla relazione finanziaria semestrale al 30 giugno 2012, nonché i comunicati stampa aventi a oggetto l'approvazione dei relativi documenti contabili, con informazioni in merito a: Posizione finanziaria netta di Bioera S.p.A. e del Gruppo Bioera, con evidenziazione delle componenti a breve separatamente da quelle a medio lungo termine Le seguenti tabelle riepilogano la posizione finanziaria netta di Bioera S.p.A. e del Gruppo Bioera, evidenziandone le componenti a breve separatamente da quelle a medio-lungo termine (importi in Euro migliaia):

2


3


Posizioni debitorie scadute del Gruppo, ripartite per natura e le connesse eventuali iniziative di reazione dei creditori del Gruppo

I debiti scaduti del Gruppo sono esposti al netto dei piani di rientro concordati e delle partite attive, mentre includono i debiti oggetto a oggi di contenzioso, ancorché evidenziati separatamente. I debiti verso fornitori in contenzioso includono Euro 1,0 milioni di creditori contestati dalla Capogruppo Bioera S.p.A.; nello specifico, si tratterà di contenziosi attivi e/o passivi a seconda della scelta di Bioera S.p.A. di attendere l'iniziativa delle controparti finalizzata al riconoscimento del credito ovvero assumere essa stessa l'iniziativa di far accertare l'inesistenza del credito o la sua natura chirografa. A fronte dei debiti scaduti verso fornitori, alla data del 31 marzo 2013 sono stati ricevuti dal Gruppo solleciti di pagamento nell'ambito dell'ordinaria gestione amministrativa; a fronte dei debiti scaduti in contenzioso, a tale data le principali iniziative di reazione dei creditori sono evidenziate nella tabella che segue, la quale ne riporta l'ammontare:

Con riferimento al principale contenzioso in essere (Euro 0,5 milioni), si segnala che trattasi di decreto ingiuntivo per asseriti diritti di credito in virtù di prestazioni professionali rese e mai pagate, cui la capogruppo Bioera S.p.A. ha proposto opposizione deducendo l'inesistenza del credito, o comunque, la sproporzione di quanto richiesto rispetto all'attività prestata. Rapporti verso parti correlate di Bioera S.p.A. La tabella seguente evidenzia i valori economici e patrimoniali relativi ai rapporti con le diverse categorie di parti correlate (importi in Euro migliaia):

4


I rapporti con società controllanti (nello specifico, Biofood Holding) si limitano all'operazione di cessione, effettuata in data 3 maggio 2011, della partecipazione detenuta in International Bar Holding, pari al 80,44% del capitale sociale di quest'ultima; per maggiori dettagli si rimanda all'informativa fornita in precedenti Comunicati Stampa. I valori sopra esposti con riferimento ai rapporti di Bioera S.p.A. con società controllate si riferiscono essenzialmente a rapporti di tipo commerciale (prestazione di servizi, le cui transazioni sono effettuate a condizioni di mercato), e rapporti finanziari. Rapporti verso parti correlate del Gruppo Bioera La tabella seguente evidenzia i valori economici e patrimoniali relativi ai rapporti con le diverse categorie di parti correlate (importi in Euro migliaia):

Si precisa che valgono le medesime considerazioni svolte con riferimento ai rapporti verso parti correlate di Bioera S.p.A.. Eventuale mancato rispetto dei covenants, dei negative pledge e di ogni altra clausola dell'indebitamento del Gruppo comportante limiti all'utilizzo delle risorse finanziarie, con l'indicazione a data aggiornata del grado di rispetto di tali clausole

5


Al 31 dicembre 2012 i requisiti relativi al finanziamento in essere tra Bioera S.p.A. e il Gruppo Monte dei Paschi di Siena, risultano tutti ampiamente rispettati; la prossima verifica del rispetto dei summenzionati covenants avverrà al 31 dicembre 2013. Stato di implementazione di eventuali piani industriali e finanziari, con evidenziazione degli scostamenti dei dati consuntivati rispetto a quelli previsti A fronte delle risultanze dell'andamento del primo trimestre 2013, e delle stime per i restanti tre trimestri del corrente esercizio, Bioera si attende, per l'esercizio in corso, risultati in linea con quanto previsto nel Business Plan 2013-2015, così come comunicati al mercato in data 19 dicembre 2012. *** Il presente Comunicato Stampa costituisce il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2013 previsto dall'art. 154-ter del Testo Unico della Finanza. *** Il Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari di Bioera S.p.A., Dottor Davide Guerra, dichiara ­ ai sensi dell'art. 154-bis c. 2 del D.Lgs. 58/1998 ­ che l'informativa contabile contenuta nel presente comunicato stampa e relativa ai dati consolidati al 31 marzo 2013 corrisponde alle risultanze documentali, ai libri e alle scritture contabili. *** Il Resoconto Intermedio di Gestione al 31 marzo 2013 di Bioera S.p.A. sarà messo a disposizione di chiunque ne faccia richiesta presso la sede della Società e presso Borsa Italiana, e altresì sul sito internet della Società ­ www.bioera.it ­ nella sezione "Investor Relations", nei termini di legge.

Bioera S.p.A. Bioera è una società per azioni con sede a Milano e quotata a Piazza Affari che opera nella produzione e distribuzione di prodotti biologici e naturali per la salute e il benessere. Nata nel 2004, vanta oggi un portafoglio di partecipazioni in aziende attive nella distribuzione di prodotti alimentari, tra cui Ki Group (uno dei principali operatori nel settore della distribuzione di prodotti biologici), Organic Oils e Fonte della Vita, quest'ultima operativa nella produzione di alimenti biologici vegetali sostitutivi della carne e del formaggio. Il Gruppo è cresciuto negli anni affermandosi come uno dei principali operatori di settore grazie alla capacità di intercettare e soddisfare puntualmente il crescente interesse del consumatore verso tutto ciò che è biologico. La filosofia aziendale è quella di promuovere, attraverso i propri prodotti, uno stile di vita naturale nel rispetto della persona e della natura. Nel 2011 la Società è stata riammessa in Borsa dopo le vicende relative al Gruppo Burani, allorché è stata rilevata dalla Biofood Italia di Canio Giovanni Mazzaro e riportata in Borsa con un'operazione "market friendly" incentrata su un aumento di capitale privo di sovraprezzo. Attualmente l'azionista di riferimento del Gruppo è Biofood Italia (50,003%). Oggi, Bioera attraverso le proprie controllate, è leader del mercato dell'alimentare biologico e, nonostante la difficile crisi economica, ha ingranato la marcia della ripresa in un mercato che, cresciuto nel 2011, ha riconfermato il proprio sviluppo anche nel primo semestre 2012.

6


Per ulteriori informazioni: Bioera S.p.A. Investor relator Ingegner Canio G. Mazzaro Dott. Aurelio Matrone Tel: 02/366.95.120 E-mail: segreteria@bioera.it Global Consult Media Relations Rossana Del Forno Tel: 333.61.78.665 E-mail: areacomunicazione@globalconsultsrl.com

7

Bioera (BIT:BIE)
過去 株価チャート
から 6 2024 まで 7 2024 Bioeraのチャートをもっと見るにはこちらをクリック
Bioera (BIT:BIE)
過去 株価チャート
から 7 2023 まで 7 2024 Bioeraのチャートをもっと見るにはこちらをクリック