• La nuova batteria estende la distanza di guida dei veicoli elettrici a 320 km, ossia di tre volte superiore a quella conseguibile per mezzo delle batterie agli ioni di litio attualmente disponibili, con una ricarica ultra rapida di soli 6 minuti.
  • La capacità del nuovo materiale anodico, l’ossido di niobio titanio, è di due volte superiore a quella dell’anodo delle batterie agli ioni di litio rinvenibili in circolazione al momento.

Toshiba Corporation (TOKYO:6502), leader del settore quanto a tecnologie per batterie agli ioni di litio, ha annunciato in data odierna di aver sviluppato la batteria di prossima generazione SCiB™ che impiega un nuovo materiale per raddoppiare la capacità dell’anodo. La nuova batteria esibisce un’elevata densità energetica e la ricarica ultra rapida necessaria per le applicazioni nel settore automobilistico ed estende la distanza di guida di un veicolo elettrico compatto a 320 km*1 dopo soli sei minuti di ricarica ultra rapida, ove tale distanza di guida supera nella misura di ben tre volte quella possibile con le batterie agli ioni di litio attualmente disponibili.

questo comunicato stampa include contenuti multimediali. Visualizzare l’intero comunicato qui: http://www.businesswire.com/news/home/20171003006406/it/

(Graphic: Business Wire)

Toshiba ha lanciato SCiB™ come batteria agli ioni di litio sicura, di lunga durata e a caricamento rapido nel 2008. Da allora la società ha continuato a perfezionare la tecnologia migliorandone le prestazioni nel mondo reale. Per la sua batteria SCiB™ di prossima generazione, Toshiba ha sviluppato un materiale anodico a base di ossido di niobio titanio con una capacità di accumulo di litio per volume doppia rispetto agli anodi a base di grafite generalmente usati nelle batterie agli ioni di litio.

La nuova batteria è caratterizzata inoltre da un’elevata densità energetica e da una ricarica ultra rapida ed è molto meno probabile che il suo anodo realizzato in ossido di niobio titanio causi un accumulo di litio metallico durante la ricarica ultra rapida o la ricarica in ambienti freddi, una causa di degradazione della batteria e di corto circuito interno.

L’attuale batteria SCiB™ di Toshiba impiega un anodo all’ossido di litio titanio ed è nota per le sue eccellenti caratteristiche di funzionamento in termini di sicurezza, durata estesa e caricamento rapido. Essa trova ampio impiego in veicoli e applicazioni industriali e infrastrutturali, compresi automobili, autobus, vagoni ferroviari, ascensori e centrali elettriche. L’elevata densità energetica della batteria e la sua ricarica rapida hanno apportato dei contributi importanti rispetto al miglioramento della praticità e alla promozione della diffusione dei veicoli elettrici.

Attingendo a ciò, Toshiba ha sviluppato un metodo brevettato per la sintesi e la scomposizione dei cristalli dell’ossido di niobio titanio e per lo stoccaggio più efficiente degli ioni di litio nella struttura cristallina. L’anodo della batteria SCiB™ di prossima generazione realizzata con questo approccio possiede il doppio della capacità delle attuali batterie agli ioni di litio.

“Siamo estremamente entusiasti del potenziale di questo nuovo anodo a base di ossido di niobio titanio e della batteria SCiB™ di prossima generazione”, ha affermato il dottor Osamu Hori, direttore della divisione Ricerca aziendale e Centro di sviluppo presso Toshiba Corporation. “Non si tratta di un miglioramento incrementale, bensì di un progresso rivoluzionario che farà una differenza significativa per quanto concerne la distanza di guida e le prestazioni dei veicoli elettrici. Continueremo a migliorare le prestazioni della batteria e ambiamo a lanciare la batteria SCiB™ di prossima generazione per applicazioni pratiche nell’esercizio 2019.”

Le prove rigorose cui è stato sottoposto un prototipo da 50Ah della nuova batteria hanno confermato le stesse caratteristiche di ciclo di vita esteso, funzionamento a temperature ridotte, eccellente sicurezza e ricarica rapida dell’attuale SCiB™. La densità energetica per volume della batteria è il doppio di quella dell’attuale SCiB™. La batteria SCiB™ di prossima generazione conserva più del 90% della sua capacità iniziale dopo essere stata sottoposta a 5.000 cicli di caricamento/scaricamento e la ricarica ultra rapida può essere eseguita in ambienti freddi, a una temperatura di addirittura meno 10°C, in soli dieci minuti.

Toshiba continuerà a sviluppare batterie a densità energetica sempre più elevata che estendono la distanza di guida dei veicoli elettrici e permettono la ricarica ultra rapida e intende immettere in commercio la batteria SCiB™ di prossima generazione durante l’esercizio 2019.

Le attività di ricerca per lo sviluppo della batteria SCiBTM di prossima generazione sono state finanziate in parte dall’Organizzazione per lo sviluppo di nuove tecnologie per i settori energetico e industriale (New Energy and Technology Development Organization, NEDO) del Giappone.

*1 Un veicolo elettrico compatto con una batteria SCiB™ di prossima generazione da 32 kWh in un ciclo di prova JC08

Informazioni su Toshiba

Da oltre 140 anni Toshiba Corporation contribuisce a un futuro sostenibile applicando tecnologie innovative per la creazione di valore. Attualmente, i nostri settori strategici di attività sono incentrati sulle infrastrutture essenziali attorno a cui gravitano la società e la vita moderna. Guidata dai principi dell’impegno di base del Gruppo Toshiba, “Impegno per la gente, impegno per il futuro”, Toshiba promuove operazioni di portata globale che contribuiscono alla realizzazione di un mondo in cui le generazioni future possano vivere una vita migliore.Per maggiori informazioni su Toshiba, visitare il sito www.toshiba.co.jp/worldwide/about/index.html.

Il testo originale del presente annuncio, redatto nella lingua di partenza, è la versione ufficiale che fa fede. Le traduzioni sono offerte unicamente per comodità del lettore e devono rinviare al testo in lingua originale, che è l'unico giuridicamente valido

Toshiba CorporationSeiji Ishibashi, +81-3-3457-2100Divisione Relazioni pubbliche e Relazioni con gli investitorimedia.relations@toshiba.co.jp